Siteground è una società di web hosting che fornisce un servizio completo e alla portata di ogni principiante.
Aprire un sito internet o un blog per dare risalto alla propria attività è una scelta tanto sensata quanto impegnativa. Se da una parte infatti internet offre una vasta gamma di opportunità, dall’altra richiede di imparare ad usarlo. E per la maggior parte di noi è qualcosa di nuovo, che non fa parte del nostro lavoro.
L’hosting è un componente fondamentale di ogni sito/blog e basta fare una veloce ricerca per vedere quante offerte ci sono in giro. Sotto certi aspetti si equivalgono più o meno tutte: un piccolo spazio web, caselle email, assistenza clienti. Molti comprendono anche un certificato SSL e un dominio.
Quindi, perché scegliere proprio Siteground?
Indice dei contenuti
Per la facilità di utilizzo
Una volta scelto il piano adatto a te ed effettuati la registrazione e il pagamento sarai pronto a mettere online il tuo sito in cinque minuti.
Qualunque siano le tue competenze.
Siteground è stato il mio primo hosting. Tutto quello che sapevo era che me ne serviva uno. Ho fatto qualche ricerca e quasi tutti lo indicavano come uno dei migliori servizi in circolazione. E così l’ho scelto.
Ho scelto il piano StartUp dell’hosting WordPress gestito, l’ideale per chi deve avviare un piccolo blog. Non mi serviva niente di più e sapevo già che avrei usato WordPress, sempre perché è semplice e adatto anche ai principianti.
Ho fatto la registrazione, il pagamento, attivato l’account. E poi è bastato seguire la procedura guidata. Lo ammetto: non sapevo cosa stessi facendo. Ma l’ho fatto. Senza nessun problema.
E da 5 anni non ho problemi, pur sapendone poco più di prima sugli hosting.
Qualche anno fa ho creato anche un altro sito e ho cercato una soluzione più economica, ma con il primo hosting che ho scelto ho passato un anno d’inferno. Non riuscivo a fare niente. Così ho cambiato. Ho optato per una società molto conosciuta. E al primo tentativo ho sbagliato il piano di hosting. Dopo un lunghissimo scambio di messaggi con il servizio clienti (non riuscivamo a capirci) ho scoperto il mio errore e mi hanno permesso di cambiare piano. Sono riuscita a mettere online il sito, ma ho sempre trovato difficile gestirlo. E ho perso molto tempo.
Per questo d’ora in poi il mio hosting sarà sempre Siteground. Costa un po’ più della media del mercato, ma il risparmio di tempo e stress compensa l’aspetto economico.
Per l’assistenza clienti
Solo una volta ho avuto bisogno di assistenza, perché proprio non riuscivo a fare qualcosa. Non ricordo di cosa si trattasse. Ma ricordo che mi è bastato scrivere un messaggio al servizio clienti e la risposta è stata più o meno “Tranquilla, abbiamo fatto noi. È tutto a posto”.
Forse adesso starai pensando “ma così non imparerai mai a gestire il tuo hosting”.
In buona parte è vero (alcune cose ho comunque imparato a farle). Ma detto tra noi: non mi importa. Non è il mio lavoro e non voglio che lo sia. Non imparerò neanche mai creare un’app perché uso quelle già fatte. E molte persone non impareranno mai a fare una fattura, perché non ha niente a che fare con il loro lavoro. La maggior parte delle persone che guida non sa aggiustare un motore.
E va bene così.
A me serve un hosting, ma voglio semplificarmi al massimo le cose. E il supporto tecnico di Siteground mi permette di farlo.
Per l’affidabilità
In cinque anni il mio sito non è mai stato down, non ho mai avuto problemi di sicurezza, velocità o altro.
Nel corso degli anni hanno spostato il mio sito su un server diverso 2 volte e non ho perso nemmeno una virgola dei miei dati.
Anche con gli aggiornamenti automatici di WordPress è sempre andato tutto bene.
Senza che io facessi niente. Quando devono fare qualcosa mi comunicano via mail il giorno e l’orario in cui eseguiranno il lavoro, invitandomi a controllare poi che sia tutto a posto.
Se queste ti sembrano buone ragioni, più di mille dati tecnici che per i piccoli progetti hanno poco significato, ti consiglio di acquistare il servizio di Siteground. Sono certa che non ne rimarrai deluso.
Come registrarsi a Siteground?
Anche la registrazione al servizio di hosting è semplice. Basta scegliere il piano adatto a te

Se hai un solo sito o un blog per farti conoscere dai tuoi potenziali clienti, il piano StartUp va benissimo. 10GB di spazio ti basteranno per anni e prima di arrivare a 10.000 visite mensili ci vorrà un bel po’. Ti consiglio di optare per quello WordPress gestito, a meno che tu non abbia esigenze particolari.
Poi, se non ce l’hai già, devi scegliere il tuo dominio.

E per finire, confermare e acquistare il servizio.

Poi segui le istruzioni che ti arriveranno via mail e sul portale. Ci vorranno due minuti per installare WordPress.
Bene, ora hai il tuo sito/blog.
Scegli il tuo tema, personalizzalo, crea i contenuti ed entra nel mondo digitale.
E se hai già un sito?
Se hai già un sito, ma non sei soddisfatto del tuo hosting puoi passare a Siteground senza alcuno sforzo. Eseguono loro il processo di migrazione. L’unica cosa che dovrai fornire tu sarà il token di migrazione, che devi recuperare dal vecchio hosting.