Scadenze fiscali sotto controllo

Tieni sotto controllo le scadenze fiscali ed evita sorprese quando arriva il momento delle tasse.

Essere un libero professionista significa costruire il proprio lavoro giorno dopo giorno, a volte senza sapere cosa riserverà il futuro. Ma di una cosa possiamo essere certi: le scadenze fiscali.

Come dice il detto: solo due cose sono certe, la morte e le tasse.

Se segui un po’ il mio blog sai che sostengo che tutti dovrebbero seguire almeno in parte le questioni amministrative. Lo so, è noioso e complicato. Non è il tuo settore. Ma farlo ti aiuta a capire se stai andando nella giusta direzione ed eventualmente a correggere il tiro prima che sia troppo tardi. Questo non significa fare a meno del commercialista. Non è possibile. Ma puoi prenderti alcune responsabilità.

Oltretutto ci sono cose che il commercialista non può fare per te (a meno che non ne adotti uno, ma sono piuttosto cari). Ad esempio, non può assicurarsi che tu abbia i soldi disponibili quando devi pagare le tasse. Lui può dirti quanto devi pagare, prepararti i documenti, ma non controlla il tuo conto corrente. Questo spetta a te.

E non è sempre facile. Ogni volta che un cliente paga una fattura devi ricordarti che una parte in realtà non è tua. La terrai per un po’, ma arriverà il giorno in cui lo Stato (Agenzia delle Entrate, INPS, eccetera) busserà alla porta. Se non sei stato attento potresti essere nei guai. Ho diversi amici che sono sempre in affanno quando arriva il momento delle tasse, nonostante abbiano la partita IVA da diversi anni. È più forte di loro.

Per questo è bene pianificare le scadenze fiscali e accantonare i fondi durante l’anno.

Anche questo può essere complicato. A meno che non ricorri a strumenti che fanno questi conti per te.

Strumenti per la gestione delle scadenze fiscali

Secondo me, il metodo più semplice per essere sicuro di avere sempre i soldi disponibili per pagare le tasse è non averli davanti agli occhi. Per farlo però devi sapere quanto dovrai pagare e quando.

Puoi pianificare i versamenti delle tasse manualmente, calcolando ad ogni pagamento qual è l’importo da versare e aprendo un conto corrente separato su cui spostare una parte delle tue entrate.

Facile in teoria, un po’ meno nella pratica.

Oppure puoi usare TassaFacile, un servizio che lo fa per te.

È una piattaforma nuova (almeno in Italia) che fa esattamente questo. Accantona una parte delle tue entrate per permetterti di far fronte alle scadenze senza problemi. Tu non devi pensarci più e puoi concentrarti sul tuo lavoro.

Come funziona esattamente TassaFacile

Usare questa piattaforma è semplice e veloce. Devi iscriverti al servizio (ovviamente), indicare il tuo regime fiscale, collegare il tuo conto corrente e scegliere le scadenze che ti interessano. Hai finito.

Cosa succede dopo me l’ha spiegato la società che l’ha creata.

Ogni volta che un cliente pagherà una fattura, TassaFacile calcolerà l’ammontare delle imposte e accantonerà l’importo in MangoPay, un e-wallet dedicato su un conto Ring Fenced, cioè un conto corrente il cui accesso è riservato esclusivamente a te, che si trova presso il Crédit Mutuel Arkéa.

La società garantisce la sicurezza dei tuoi dati con un sistema di crittografia a 256bit. Inoltre, nessuno dei dati viene mai memorizzato su smartphone, pc o tablet, così come nessun dato riguardante l’home banking viene salvato sui sistemi di TassaFacile.

Una decina di giorni prima della scadenza poi, riceverai sul tuo conto principale la cifra accantonata e sarai pronto per il d-day.

Parlando con uno dei fondatori della società (che per inciso sono italiani) mi ha raccontato che l’idea gli è venuta perché anche loro, come liberi professionisti, si sono trovati a volte in difficoltà con le scadenze delle imposte. Quindi hanno creato qualcosa che potesse aiutare loro, e poi tutti gli altri.

Se vuoi maggiori dettagli visita il sito di Tassafacile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.