Chi sono

Sono un’umanista con la passione per i numeri.

Ho iniziato ad amare la lettura prima ancora di essere in grado di riconoscere le lettere, con buona pace dei miei genitori, costretti a leggermi e rileggermi le stesse storie all’infinito. E amo la scrittura da quando ho iniziato a fare i temi alle elementari.

Il giudizio della maestra era sempre lo stesso: “Ottimo. Adesso riscrivilo in bella calligrafia”.

Sapevo che se avessi scritto subito bene mi sarei risparmiata del lavoro, ma non ero d’accordo. Per me la calligrafia è una forma di espressione. È come la pennellata di un artista. Chi mai direbbe a Monet: “Colora dentro le righe”?

Quando è stato il momento, ho optato per gli studi linguistici. Al contrario dei miei compagni di studio però, andavo bene anche in matematica. E mi piaceva pure.

Ho cercato quindi di assecondare queste due mie anime scegliendo lavori in cui la comunicazione interpersonale fosse importante, ma che prevedessero anche attività amministrative.

Contabilità, report e budget sono per me attività piacevoli. La loro precisione, il loro essere “bianco o nero” sono in qualche modo confortanti in un mondo fatto di mille sfumature.

La scrittura è rimasta un po’ ai margini del mio lavoro per diversi anni.

Poi, un po’ per necessità un po’ per passione, ho deciso di riunire le mie esperienze passate, condirle con la scrittura e arricchirle con nuove competenze.

E ho iniziato a lavorare come copywriter realizzando testi per siti web.

Inoltre ho aperto un blog per costruire il mio personal brand, per avere sempre a disposizione articoli da mostrare ai potenziali clienti e per sperimentare l’intera gestione di un blog professionale, che va oltre la realizzazione dei contenuti.

Al momento lavoro a questo blog, ne sto progettando un altro, che vedrà la luce questo autunno, e sono disponibile per la progettazione e realizzazione di contenuti per blog e siti web per professionisti, artigiani e piccole aziende.

Se vuoi contattarmi per conoscermi meglio o per parlarmi del tuo progetto sono a tua disposizione.

A presto

Susanna Ruffato